Costituzione srl online: in videoconferenza si può!

costituzione srl online

Con il Dlgs 183 dell’8 Novembre 2021, nasce la nuova procedura di costituzione srl online in videoconferenza. Ecco come funziona.

Come funziona la costituzione srl online

La nuova, rivoluzionaria, direttiva in vigore dal 14 Dicembre 2021, permette di costituire una srl o srls online tramite la partecipazione di un notaio rogante e dei soci in videoconferenza.

La procedura telematica è riservata alla nascita di attività sul territorio italiano, tramite atto pubblico informatico eseguito sulla Piattaforma del Notariato Italiano (PNI).

La piattaforma – gestita dal Consiglio nazionale del notariato – utilizza mezzi avanzati di identificazione elettronica, garantisce un collegamento continuo ed è predisposta per la verifica accurata dell’identità dei contraenti, della firma digitale, della validità dei certificati di firma utilizzati e perfino della percezione di ciò che accade alle parti collegate in videoconferenza nel momento in cui manifestano la loro volontà di costituzione srl online (o srls).

Come costituire una srl online?

Per costituire una srl online (o srls) è necessario:

  1. Scegliere un notaio tra quelli disponibili nella località di residenza di uno dei soci (in caso di residenza all’Estero di tutti i soci, è possibile scegliere il notaio su tutto il territorio italiano)
  2. Creare lo statuto e l’atto costitutivo
  3. Effettuare il versamento del capitale sociale a mezzo bonifico bancario e su conto corrente dedicato
  4. Essere provvisti di firma elettronica da utilizzare per la sottoscrizione dell’atto (oppure reperirla tramite Piattaforma del Notariato Italiano all’atto della stipula)
  5. Stipulare l’atto in videoconferenza tramite Piattaforma del Notariato Italiano (PNI)

Costituzione srl online senza notaio: si può?

Il notaio è una forma di garanzia di liceità e la nuova direttiva ha definito uno specifico procedimento di costituzione srl online con l’intento di eludere l’avviamento di attività illecite, tant’è che nell’articolo 5 riporta testuali parole:

Il notaio interrompe la stipula dell’atto in videoconferenza e chiede la presenza fisica delle parti, o di alcune di esse, se dubita dell’identità del richiedente o se rileva il mancato rispetto delle norme riguardanti la capacità di agire e la capacità dei richiedenti di rappresentare una società.

Dunque, è possibile costituire una srl online senza notaio?

La risposta è no. Non è possibile costituire una srl online senza notaio, neppure nella forma semplificata. Avviare un’attività senza notaio è concesso solo nel caso in cui l’intenzione sia quella di aprire una start-up innovativa.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter!