cassetto digitale dell imprenditore

Cassetto digitale dell’imprenditore: cos’è e a cosa serve

Con il cassetto digitale dell’imprenditore hai tutta la documentazione aziendale e l’innovazione che vuoi in un solo strumento, pratico e sempre accessibile. Scopri qui cos’è, a cosa serve e come semplifica le tue giornate lavorative.

Cosa leggerai:

Cos’è il cassetto digitale dell’imprenditore

Comodo e gratuito, il cassetto digitale dell’imprenditore è uno strumento ideato per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e accedere immediatamente ai documenti aziendali, gratis e in totale autonomia.

A cosa serve il cassetto digitale

Ma, nello specifico, a cosa serve il cassetto digitale dell’imprenditore?

Il cassetto digitale dell’imprenditore serve a ditte individuali e società per:

  • accedere ai propri dati identificativi
  • effettuare il download della documentazione aziendale
  • consultare le pratiche SUAP
  • consultare le pratiche presentate al Registro delle Imprese

da qualunque posto, in qualunque momento e con qualunque device, attraverso un’interfaccia semplicissima da utilizzare, contenente un menu diviso in 3 categorie:

Categoria 1: “Principali”

La categoria “Principali” è suddivisa in 4 sezioni:

  • La mia impresa: che consente di accedere agli estremi aziendali, alle visure, alle partecipazioni, agli atti, allo statuto, ai bilanci e alle DSU.
  • Il mio fascicolo: in cui è possibile trovare documenti e certificati relativi a impianti produttivi e impianti di altra fonte.
  • Registro imprese: dove è possibile visionare lo stato delle pratiche CCIAA e scaricare documenti e ricevute.
  • Attività produttive: dove è possibile visionare lo stato delle pratiche SUAP, scaricare la domanda, la procura, il riepilogo e la ricevuta e analizzare le statistiche relative alle imprese operanti nel proprio settore, nello stesso territorio nazionale, regionale, provinciale e locale.

Categoria 2: “Fisco e Tributi”

La categoria “Fisco e Tributi” è suddivisa in 2 sezioni:

  • Le mie fatture: in cui è possibile trovare e scaricare tutte le fatture emesse ai fornitori e ricevute dai fornitori per via telematica.
  • Diritto annuale: in cui è possibile trovare il riepilogo dei pagamenti camerali effettuati ogni anno e simulare il pagamento per l’anno in corso.

Categoria 3: “Innovazione”

Infine, la categoria “Innovazione” è suddivisa in 3 sezioni:

  • Startup e PMI: è un’area in cui trovare opportunità di contatto e collaborazione con startup innovative e PMI innovative, dentro e fuori dal proprio settore.
  • Punto Impresa Digitale: è l’angolo dell’innovazione, in cui sono raggruppati eventi, servizi e opportunità di digitalizzazione aziendale.
  • Atlante i4.0: un portale che, attraverso uno strumento di geolocalizzazione sempre aggiornato, permette alle aziende di conoscere quali siano le strutture nazionali che operano a supporto della trasformazione digitale.

Cassetto digitale dell’imprenditore: è obbligatorio?

Il cassetto digitale dell’imprenditore non è obbligatorio, ma è utile e comodo per gestire informazioni e documenti aziendali e restare sempre aggiornati sulle agevolazioni per la propria impresa, in modo rapido e totalmente gratuito.

Come accedere al cassetto digitale dell’imprenditore

Per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore basta collegarsi al sito Impresa Italia ed effettuare il login con SPID o CNS Token Wireless.

Una volta effettuato l’accesso, a seconda del ruolo ricoperto, il rappresentante legale, i soci o gli amministratori dell’impresa avranno la possibilità di visionare informazioni e scaricare documenti aziendali.

Non perderti nulla sulle ultime novità fiscali ed economiche: iscriviti alla nostra Newsletter!

Niente Spam! Solo informazioni e notizie verificate, una volta a settimana nella tua casella di posta elettronica.