Il metodo di analisi SROI prevede che per ogni euro investito si debba generare almeno un euro di valore sociale e che, dunque, il rapporto tra ritorno sociale e capitale investito debba essere di 1:1 o superiore.
Ma cos’è lo SROI? Chi lo fa? E come si calcola? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
SROI: cos’è e qual è la definizione
Per definizione, lo SROI – acronimo di Social Return On Investment – è:
“Un approccio per la misurazione e rendicontazione di un concetto ampio di valore, che ha l’obiettivo di ridurre la degradazione ambientale e migliorare il benessere sociale, integrando nell’analisi i costi e i benefici sociali, economici e ambientali”.
Si tratta dunque di un metodo di analisi utilizzato per misurare il ritorno extra-finanziario di un investimento e comprendere il valore sociale generato per quantità e qualità.
L’analisi dello SROI può essere di due tipi:
- retrospettiva e prendere in esame i risultati già ottenuti con l’attuazione di un progetto o di un’attività;
- previsionale: attuata per prevedere il valore sociale che si apporterebbe portando avanti alcuni specifici progetti o alcune determinate attività. È l’approccio più giusto per definire una efficace strategia di impatto sociale.
SROI: fasi di calcolo
Un’analisi SROI si svolge in 6 fasi, quali:
- definizione del campo di analisi e identificazione dei principali stakeholder: è la fase di pianificazione dell’attività in termini di risorse (umane e finanziarie) e soggetti direttamente o indirettamente interessati;
- mappatura degli outcome: è la fase in cui si compilano i campi di input (denaro, tempo e altre risorse), output (risultati tangibili e misurabili delle attività svolte) e outcome (elemento su cui si basa l’analisi SROI e attraverso il quale si valuta e misura il cambiamento);
- dimostrazione degli outcome e attribuzione di un valore: è la fase in cui si sviluppano gli indicatori dell’outcome e se ne definisce la durata; si eseguono le operazioni di raccolta dei dati; si attribuisce un valore monetario agli elementi che non hanno un valore di mercato;
- definizione dell’impatto: è la fase in cui si definiscono i confini entro i quali è possibile attribuire una relazione causa – effetto tra input e output. Serve ad evitare che l’impatto venga sovrastimato;
- calcolo dello SROI: in questa fase si misura il ritorno extra-finanziario;
- rendicontazione dei risultati: è la fase in cui si produce un report di analisi SROI completo di presentazione dell’organizzazione o del progetto, campo di indagine, stakeholder coinvolti, metodi di indagine e di raccolta dati; mappa dell’impatto; presentazione di calcoli, stime e ipotesi; descrizione del processo di coinvolgimento degli stakeholder.
Come si calcola lo SROI: formula della valutazione del Ritorno Sociale sull’Investimento
Per calcolare lo SROI è necessario mettere a rapporto il valore degli outcome prodotti con il totale degli investimenti. Nello specifico, la formula di calcolo SROI è:
Outcome prodotti / Input investiti = SROI
Indice SROI: per quali organizzazioni è utile conoscerlo
Affidarsi a un responsabile d’impatto per calcolare l’indice SROI è utile per tutti i tipi di aziende: società benefit, startup innovative, organizzazioni non profit e dell’economia sociale, aziende pubbliche e private, piccole, grandi, nuove o già affermate. Questo perché aiuta a misurare l’impatto sociale delle azioni in programma e a valutare l’efficacia del proprio lavoro.
Esempi di SROI: Ronald McDonald
Un esempio di SROI di successo ce lo offre l’associazione per l’infanzia Ronald McDonald, che da 23 anni lavora per offrire accoglienza e supporto alle famiglie di bambini malati ricoverati lontano da casa: già per l’anno finanziario 2016, applicando un modello input-output-outcome, l’associazione ha ottenuto uno SROI di 3,15 euro per ogni euro di investimento.
In sintesi:
Lo SROI misura il Ritorno Sociale sull’Investimento e prevede che per ogni euro investito si generi un ritorno sociale di almeno 1 euro.
Le fasi di calcolo dello SROI sono 6 e prevedono: 1. definizione del campo di analisi e identificazione dei principali stakeholder; 2. mappatura degli outcome; 3. dimostrazione degli outcome e attribuzione di un valore; 4. definizione dell’impatto; 5. calcolo dello SROI; 6. rendicontazione dei risultati.
Lo SROI viene utilizzato per misurare e valutare l’impatto sociale delle attività in programma e valutare l’efficacia del proprio lavoro.