L’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un’imposta che si applica sul fatturato (più precisamente definito “volume d’affari”) di un’impresa, un’arte o una professione per la vendita di beni e la prestazione di servizi. Va pagata ogni mese oppure ogni trimestre, è dovuta solo sulle operazioni imponibili e in proporzioni diverse a seconda della tipologia di bene o servizio ceduto. Ecco quali sono le 4 aliquote IVA 2022 in vigore in Italia, quali sono i soggetti tenuti ad applicarla in fattura e in che misura.
Quali sono le attività soggette ad IVA
In linea generale, la legge impone l’applicazione dell’IVA in fattura e il versamento all’Erario per conto del cliente a tutte le imprese e tutti i liberi professionisti che avranno il diritto di detrarre dall’imposta dovuta l’IVA pagata ai propri fornitori per le spese sostenute.
La categoria esclusa da questa procedura è quella delle imprese e dei liberi professionisti in Regime Forfettario, spesso scelto in fase di apertura di una nuova attività (e, pertanto, di una nuova Partita Iva) che presume un fatturato annuo inferiore a 65.000 euro. Tra i suoi vantaggi vi è proprio l’esonero dall’applicazione dell’IVA in fattura, di contro non deducibile dalle fatture dei fornitori.
Aliquote IVA 2022: operazioni esenti e non imponibili
Le operazioni esenti dall’applicazione delle aliquote IVA 2022 (per cui valgono comunque gli obblighi di fatturazione, registrazione e dichiarazione) riguardano specifiche cessioni di beni o prestazioni di servizi, come, ad esempio, le prestazioni sanitarie, le attività culturali, oppure alcune operazioni immobiliari come quella della donazione.
La lista delle operazioni esenti IVA è scaricabile qui nel nostro articolo con un click al link Aliquote IVA 2022 – PDF Operazioni esenti.
Le operazioni non imponibili riguardano invece le cessioni di beni e le prestazioni di servizi con l’estero, quali:
- Esportazioni
- Operazioni assimilate alle esportazioni
- Servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali
- Cessione ai viaggiatori extracomunitari
- Operazioni con San Marino e Città del Vaticano
- Operazioni effettuate nell’ambito dei rapporti regolati da Trattati ed accordi internazionali
- Cessioni intracomunitarie
Quali sono le Aliquote IVA in vigore nel 2022 [+ tabella PDF]
Le 4 Aliquote IVA 2022 in vigore in Italia sono:
- 22%, aliquota ordinaria applicata nella maggior parte dei casi
- 4%, aliquota ridotta applicata, per esempio, su prodotti alimentari, bevande e prodotti dell’agricoltura
- 5%, aliquota ridotta applicata, per esempio, sulle mascherine e i prodotti per la protezione dell’igiene femminile
- 10%, aliquota ridotta applicata, per esempio, su pellet, medicinali e specifici interventi di manutenzione straordinaria agli edifici di edilizia residenziale pubblica
Per sapere, nello specifico, quali sono i beni soggetti ad aliquota 10%, 5% e 4%, puoi scaricare la tabella Aliquote IVA 2022 PDF che abbiamo preparato per te.
N.B. Se non sei in Regime Forfettario e i tuoi prodotti o servizi non sono presenti nel file messo a disposizione, significa che la tua attività dovrà applicare l’IVA in fattura al 22%.
Ricordiamo che optare per il Regime Forfettario in fase di apertura della Partita IVA non è sempre la migliore delle soluzioni: consigliamo una valutazione oculata sul tipo di attività in fase di start-up.