Nel mondo delle Start-Up sentiamo spesso parlare di fondi di investimento e di Venture Capital. Cerchiamo di entrare nel dettaglio e di capire di cosa si tratta più esattamente.
Un venture capital (VC) è una forma di finanziamento utilizzata per investire in aziende emergenti o start-up innovative che hanno un alto potenziale di crescita. Le società di venture capital raccolgono denaro da investitori istituzionali e privati, come fondi pensione, fondazioni, società di assicurazione, individui benestanti e altre fonti di capitale.
L’obiettivo principale di un venture capital è quello di investire in aziende che hanno un modello di business promettente e un team di gestione competente. Queste imprese spesso si trovano nelle prime fasi di sviluppo e potrebbero non avere ancora una storia di profitto, ma hanno un’idea innovativa o una tecnologia unica con il potenziale di rivoluzionare un mercato o un settore.
Gli investitori di venture capital forniscono capitale alle start-up in cambio di una partecipazione azionaria o una quota di proprietà dell’azienda. Questo investimento aiuta le imprese a finanziare le loro attività, sostenere la crescita, sviluppare prodotti o servizi e acquisire clienti. Inoltre, i venture capital possono fornire consulenza e supporto strategico per aiutare l’azienda a crescere e raggiungere il suo potenziale massimo.
I Venture Capital devono scegliere il modo di agire e sono maggiormente orientati ad investire in aziende fortemente tecnologiche. Essi quindi scelgono la strategia e la start-up che opera in questi settori (quali la robotica, intelligenza artificiale, per esempio).
Il Venture Capital prima di scegliere la start-up guarda le competenze del team, il mercato in cui opera e il prodotto o servizio offerto dall’azienda.
Tecnicamente il Venture Capital supporta le start-up a livello finanziario acquistando le quote. Inoltre, offre alle start-up competenze tecniche, manageriali e di gestione. In altri casi il Venture Capital entra anche nel consiglio direttivo.
Tuttavia, il venture capital comporta un livello elevato di rischio poiché molte startup non avranno successo e potrebbero fallire. Allo stesso tempo, alcune di esse potrebbero avere un’enorme crescita e rendere un notevole ritorno sugli investimenti per gli investitori di venture capital. A causa di questo rischio, gli investitori di venture capital cercano di costruire portafogli diversificati investendo in diverse startup per bilanciare le possibilità di successo e di fallimento.
Qualora l’investimento sia andato a buon fine perché l’azienda ha raggiunto un buon livello di crescita, il Venture Capital vende le quote (effettua una exit) e reinveste parte degli utili in nuove start-up da consolidare.