Recovery Plan e PNRR senza segreti: nasce a Lecce ‘NeXt Eu’

recovery plan e pnrr next eu fondi per il sud (1)

Per aiutare il Sud e il Salento a (ri)partire

Contatti
NeXt Eu
0832.408564
info@netxteu.it
www.nexteu.it

  • Next Eu è un’associazione nata dall’iniziativa di un gruppo di studiosi per aiutare gli imprenditori, gli enti locali, il Sud e il Salento a (ri)conoscere e concretizzare le opportunità economiche che si celano dietro il Recovery Plan e il PNRR; si propone come guida all’uso delle risorse messe a disposizione dall’Europa e dall’Italia.
  • Su un totale di 248 miliardi di euro destinati all’Italia per favorire un nuovo tipo di economia legata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, quasi 100 miliardi di euro sono riservati alle Regioni del Mezzogiorno (Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Sicilia e Sardegna), allo scopo di combattere la disuguaglianza di genere, agevolare l’inclusione giovanile e abbattere il divario territoriale.
  • L’associazione promuove la nuova cultura messa in campo dalla Next Generation Eu attraverso lo studio dei testi ufficiali, che – rielaborati, semplificati e riassunti – vengono condivisi sul portale ufficiale. Inoltre, l’associazione si propone di organizzare convegni e seminari per aumentare e incentivare il coinvolgimento delle aziende, degli enti locali e dei territori.

Https://www.nexteu.it

Il portale dell’informazione e della condivisione, dedicato alla pubblicazione di articoli, bandi e novità riguardanti economia circolare, recovery plan, imprese for benefit, PNRR.

Hanno detto

Martoriato già prima del Covid-19 da una crescita economica molto più lenta rispetto a quella dei big dell’UE, il nostro Paese sarà di fatto il più sovvenzionato dal piano di finanziamenti. Abbiamo dato vita a NeXt Eu per sviscerare il Recovery Plan e il PNRR in tutte le loro componenti, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le opportunità messe a punto per il rilancio dell’economia. Tra qualche mese partiranno i primi bandi, noi studiamo affinché territori e imprese possano arrivare pronti. Per il Salento e per il Sud, perché questa è l’occasione giusta per (ri)partire.

Dott. Marco Sponziello, Presidente

NeXt Eu

Nasce a Lecce, su iniziativa di un gruppo di studiosi mossi dalla passione economica e dall’amore per la propria terra. Del gruppo fanno parte: il Dr. Marco Sponziello (Presidente), il Prof. Enrico Ciavolino (Vicepresidente), la Dott.ssa Tanya Todorova (Tesoriere), il Dott. Antonio Colaci (Segretario) e il Dott. Hiber Scardino (Consigliere). Tutti insieme, a disposizione del territorio per sfruttare al meglio le opportunità messe a punto dall’Europa.