ISA 2022: scadenza, istruzioni, cause di esclusione

isa 2022 esclusione scadenza istruzioni

Gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) sono parte integrante della dichiarazione dei redditi, uno strumento finalizzato a stimolare il pagamento dei tributi. Definiscono il grado di affidabilità fiscale del contribuente e, in base al suo posizionamento su una scala di valori da 1 a 10, vengono riconosciuti alcuni benefici, come, ad esempio, l’anticipazione di almeno un anno dei termini di decadenza per le attività di accertamento.

Ma a chi spetta presentare gli ISA 2022? Entro quale data? E come si procede nella compilazione?

Chi è esente da ISA e chi no

Devono presentare ISA 2022 rispetto al periodo contributivo 2021 gli esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo appartenenti ai settori agricoltura, manifatture, servizi, professioni, commercio che svolgono come attività prevalente (cioè l’attività che procura la maggior parte dei ricavi o compensi) un’attività scelta in base al proprio codice Ateco e per la quale risulti approvato un ISA, a meno che questa non rientri in una delle cause di esclusione di seguito riportate:

  • Inizio attività nel corso del periodo d’imposta
  • Termine dell’attività nel corso del periodo d’imposta
  • Non normale svolgimento dell’attività (es. stato di fallimento o liquidazione)
  • Adesione al regime forfettario
  • Svolgimento di due o più attività d’impresa non rientranti nello stesso ISA (se l’importo dei ricavi dell’attività prevalente supera del 30% l’ammontare totale dei ricavi dichiarati)
  • Costituzione come Ente del Terzo settore non commerciale in regime forfettario
  • Inquadramento come organizzazione di volontariato o associazione di promozione sociale in regime forfettario
  • Costituzione come impresa sociale
  • Costituzione come società cooperativa, società consortile o consorzio che opera esclusivamente a favore delle imprese socie o associate e delle società cooperative costituite da utenti non imprenditori che operano esclusivamente a favore degli utenti stessi
  • Costituzione come società cooperativa per attività di “Trasporto con taxi” – codice attività 49.32.10 e di “Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente” – codice attività 49.32.20

ISA 2022: esclusione causa Covid-19

A quanto sopra, da aggiungere che sono esenti dal presentare gli ISA 2022 anche coloro che a causa della pandemia di Covid-19 hanno subito una riduzione dei ricavi di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2021 rispetto al periodo d’imposta 2019.

Quali sono i codici ATECO esclusi da ISA?

Agenzia delle Entrate fornisce una lista dei codici ATECO tenuti alla presentazione degli ISA 2022, quindi, per conoscere quali codici ATECO sono esclusi da ISA, basterà verificare che il proprio codice ATECO non sia presente nella suddetta lista.

Scarica qui la lista codici ATECO in pdf.

Istruzioni ISA 2022

Per presentare ISA 2022 è necessario scaricare la modulistica e il software “Il tuo ISA” dal sito di Agenzia delle Entrate.

La procedura prevede l’inserimento di dati (variabili contabili ed extracontabili) che il sistema verifica mano a mano che si avanza nella compilazione ed evidenzia in rosso i campi da correggere e quelli da compilare obbligatoriamente.

Al termine del procedimento, il contribuente potrà verificare la propria posizione rispetto ai risultati dell’applicazione degli ISA, più in particolare il punteggio generale e i punteggi dei singoli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia. Detta posizione determinerà le agevolazioni e i vantaggi di cui potrà usufruire.

ISA 2022: scadenza

La scadenza per la presentazione degli ISA 2022 coincide con quella della dichiarazione dei redditi che, salvo eventuali proroghe, è fissata al:

  • 30 Giugno 2022 per chi vuole presentare la dichiarazione in formato cartaceo attraverso un ufficio postale (consentito solo in specifici casi)
  • 30 Novembre 2022 per chi vuole o deve presentare la dichiarazione per via telematica

Hai bisogno di aiuto per la compilazione degli ISA 2022 e della dichiarazione dei redditi?