Certificato della situazione reddituale. Cos’è e come richiederlo

Non è molto conosciuto ma il certificato della situazione reddituale è un documento molto utile nella redazione di atti tra privati e serve ad attestare il reddito posseduto.

Il certificato della situazione reddituale può essere richiesto attraverso un modello apposito all’Agenzia delle Entrate. Questo modello si può trovare nella sezione del portale istituzionale dell’AE, “modelli da presentare agli uffici” e si può consegnare presso un ufficio territoriale o tramite servizio online. Il documento deve essere compilato con i propri dati personali, deve essere inserito il numero di copie che necessitano e gli anni d’imposta a cui fa riferimento il calcolo. Nella richiesta bisogna allegare una fotocopia del documento di riconoscimento.

Per fare richiesta del certificato della situazione reddituale ci sono altri due modi:

  1. Dopo l’accesso all’area personale, tramite SPID, CIE o CNS, la richiesta viene effettuata attraverso l’uso del servizio online “consegna documenti e istanze”.
  2. Chi non dispone di queste credenziali, può fare richiesta tramite PEC.

Questo documento, una volta ottenuto, può essere utilizzato solo per rapporti tra privati e non è presentabile presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.