CENTRI ESTETICI E PARRUCCHIERI. LE LINEE GUIDA DA SEGUIRE DAL 18 MAGGIO

ESTETISTI

Da lunedì 18 maggio 2020 gli estetisti potranno riaprire i loro centri estetici, apportando però delle drastiche modifiche alle modalità di svolgimento delle varie attività, che dovranno essere svolte rispettando le norme di sicurezza, al fine di prevenire il contagio da Covid.

È prevista la deroga dei giorni di chiusura e l’estensione degli orari di apertura.

In fase di prenotazione di un appuntamento presso il centro estetico, sarà necessario stabilire le tipologie di trattamento richieste dal cliente e i tempi necessari a svolgerle, in modo da poter programmare le varie attività.

Bisognerà, inoltre, riorganizzare la sistemazione del centro, effettuando una delineazione dei confini dei vari spazi, al fine di poter garantire il distanziamento tra clienti e lavoratori. Questi ultimi dovranno fare uso di mascherine FFP2 o FFP3 senza valvola respiratoria, oltre alle maschere protettive e alle visiere.

È severamente vietato l’uso di sauna, bagno turco e vasche idromassaggio.

Si dovrà garantire una distanza di almeno 2 metri tra le diverse postazioni, cercando di limitare il numero di persone presenti contemporaneamente nel centro, anche attraverso una flessibilizzazione degli orari di lavoro dei dipendenti.

In più, sarà necessario:

  • fornire al cliente, al momento della sua entrata nel locale, un sacchetto monouso dove riporre i suoi effetti personali;
  • privilegiare i pagamenti elettronici all’uso di contanti;
  • chiudere i pannelli della cabina durante i trattamenti estetici;
  • adottare specifiche misure per le operazioni di cura del viso, incluse quelle di micropigmentazione. In particolare, per quei trattamenti del viso che comportano l’utilizzo di vapore, dovranno essere previste dei trattamenti alternativi. Questi dovranno essere effettuati in locali separati, che bisognerà arieggiare dopo ogni trattamento;
  • rimuovere con i guanti, dopo aver terminato un trattamento, le pellicole, i lenzuolini monouso e qualunque altra cosa utilizzata per il suddetto trattamento;
  • disinfettare, dopo l’uscita di ogni cliente, tutte le superfici della cabina estetica e gli strumenti con cui il cliente è venuto in contatto;
  • disinfettare frequentemente anche i locali comuni e i servizi igienici;
  • far cambiare l’aria prima che il cliente successivo entri nella cabina;
  • posizionare dei dispenser con soluzioni disinfettanti, sia all’entrata dei locali che vicino alle postazioni, in modo che possano essere utilizzati sia dai clienti che dai lavoratori.

PARRUCCHIERI

Per i parrucchieri, in considerazione del fatto che il numero di trattamenti che sarà possibile svolgere contemporaneamente subirà un drastico calo, è stata disposta la deroga dei giorni di chiusura e l’ampliamento degli orari di apertura dei saloni.

In fase di prenotazione di un appuntamento presso il salone, sarà necessario stabilire le tipologie di trattamento richieste e i tempi necessari a svolgere i vari trattamenti, in modo da poter programmare efficacemente le varie attività.

Bisognerà, inoltre, riorganizzare la sistemazione del salone, effettuando una delineazione dei confini dei vari spazi, al fine di poter garantire il distanziamento tra clienti e lavoratori.

In particolare, sarà necessario:

  • garantire una distanza di almeno 2 metri tra le diverse postazioni;
  • limitare il numero di persone presenti contemporaneamente nel salone;
  • organizzare dei turni diversi per i dipendenti;
  • lavorare con le porte aperte al fine di garantire una continua areazione del locale;
  • eliminare le riviste;
  • svolgere solo attività che siano state precedentemente prenotate;
  • far accedere al locale una persona per volta, facendo eccezione solo per le persone che necessitano un accompagnatore, come minori e disabili;
  • fornire al cliente, al momento della sua entrata nel locale, un sacchetto monouso dove riporre i suoi effetti personali;
  • privilegiare i pagamenti elettronici all’uso di contanti;
  • lavare i capelli al cliente prima di qualsiasi trattamento;
  • utilizzare e far utilizzare obbligatoriamente ai clienti la mascherina, tranne in caso di trattamenti, come la cura della barba, che ne impediscono l’utilizzo;
  • fornire ai clienti mantelle monouso e utilizzare asciugamani monouso, da lavare ad almeno 60°C per 30 minuti e da conservare, prima del lavaggio, in uno specifico contenitore.

All’entrata dei locali e vicino alle postazioni, occorrerà posizionare dei dispenser con soluzioni disinfettanti, che possano essere utilizzati per igienizzare le mani sia dai clienti che dai lavoratori.

Dopo ogni trattamento sarà necessario disinfettare l’area di lavoro e gli strumenti utilizzati, e bisognerà anche disinfettare frequentemente tutte le superfici, i locali comuni e i servizi igienici.