Il “Voucher per l’innovazione” è un programma di finanziamento per sostenere le imprese nel settore dell’innovazione tecnologica nell’ambito del programma Impresa 4.0. Questo programma mira a promuovere la competitività e lo sviluppo delle imprese fornendo loro l’opportunità di accedere a servizi di consulenza specializzata in ambito innovativo.
Attraverso il Voucher per l’innovazione, le imprese possono ottenere un contributo finanziario per coprire i costi di consulenza e servizi professionali forniti da esperti (gli Innovation Manager) nel campo dell’innovazione tecnologica. Questi servizi possono includere, ad esempio, la valutazione delle potenzialità di innovazione di un’azienda, lo sviluppo di strategie di innovazione, l’implementazione di progetti di ricerca e sviluppo, la gestione della proprietà intellettuale e altri aspetti correlati.
L’obiettivo del programma è quello di fornire alle imprese risorse finanziarie per accedere a competenze specialistiche esterne, migliorare la loro capacità innovativa e sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi. Questo favorisce la crescita dell’impresa e la sua capacità di competere sul mercato attraverso l’innovazione.
Con decreto direttoriale 13 giugno 2023 è stato dato avvio al nuovo Voucher Innovation Manager 2023.
Beneficiari dell’Agevolazione sono le PMI con un fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno fino a un massimo di 40.000 €.
Le Medie imprese invece potranno ottenere un fondo perduto fino al 30% delle spese sostenute ogni anno per un massimo di 25.000 €.
Le Reti d’impresa con un fondo perduto fino al 50% e rimborso spese sostenute fino a un massimo di 80.000 €.
Sono ammissibili le spese relative a:
a) big data e analisi dei dati;
b) cloud,fog e quantum computing;
c) cyber security;
d) integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
e) simulazione e sistemi cyberfisici;
f) prototipazione rapida;
g) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
h) robotica avanzata e collaborativa;
i) interfaccia uomo-macchina;
I) manifattura additiva e stampa tridimensionale;
m) internet delle cose e delle macchine;
n) integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
o) programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
p) programmi di open innovation.