#LEGGESTABILITA2019. PUNTO PER PUNTO

Ecco una sintesi di quanto previsto dalla #leggedistabilita2019

Reddito di cittadinanza e quota 100: nel 2019 i beneficiari saranno 5 milioni. Parte da marzo 2019 per 9 mesi.

Pensioni: confermata la quota 100.

Pensioni d’oro: taglio alle pensioni d’oro sopra i 90mila euro.

Bonus cultura 18enni: confermati i 500 euro di bonus cultura riservato ai diciottenni. Il loro uso sarà limitato all’acquisto di libri ed ebook. Non potranno essere più utilizzati per andare al cinema o ai concerti.

Flat tax: solo per le partire Iva. Vi è inoltre la flat tax al 7 per cento per i pensionati residenti all’estero che decidono di trasferirsi al Sud.

Pace fiscale: stralcio delle mini-cartelle per i debiti fino a mille euro. Confermata la rottamazione ter. Saldo e stralcio delle cartelle per chi è in grave difficoltà economica e potranno essere estinte pagando una percentuale progressiva in base al proprio ISEE.

Incentivi auto elettriche: l’ecotassa, cioè l’imposta aggiuntiva sulle auto ad emissioni più alte voluta per finanziare gli incentivi per l’acquisto di auto meno inquinanti, sarà applicata solo sulle auto di lusso. Rimane il bonus di 6mila euro per le auto elettriche e ibride.

Cuneo fiscale: previsto uno sgravo sui contributi Inail.

Dal link sottostante si può scaricare il #maxiemendamento. Ricordiamo che questo provvedimento, già definitivo al senato, è la base della legge di stabilità ed entro il 31 dicembre dovrà essere votato dalla camera dei deputati.

scarica qui il maximendamento_legge_stabilita_2019