aprire una lavanderia a gettoni

Aprire una lavanderia a gettoni: requisiti, consigli e finanziamenti

Vuoi aprire una lavanderia a gettoni ma non sai come funziona e da dove partire? Ecco la nostra guida con indicazioni e consigli.

Aprire una lavanderia a gettoni: come funziona

Come ogni attività, aprire una lavanderia a gettoni ha bisogno di uno sforzo economico iniziale, che varia in base a diversi fattori, primo tra tutti la modalità di avviamento dell’attività, che può essere:

  • In proprio, quindi con il completo carico dei costi di avviamento, sostentamento e manutenzione, quali: affitto o acquisto del locale, degli arredi, di attrezzature e macchinari, di attrezzature minori, eventuale potenziamento degli scarichi fognari, costi pubblicitari, adempimenti burocratici, eventuali interventi di manutenzione, costi delle bollette, ecc.
  • In franchising, quindi con il carico parziale dei costi di avviamento e pubblicità e con il vantaggio di beneficiare della formazione di professionisti selezionati e della fama di un brand già noto.

Com’è ovvio, aprire una lavanderia a gettoni in franchising produrrà ricavi inferiori rispetto ad aprire una lavanderia a gettoni in proprio.

Requisiti per aprire una lavanderia a gettoni

Per aprire una lavanderia a gettoni è sufficiente rispettare 6 requisiti fondamentali:

  1. Aprire Partita Iva
  2. Registrarsi alla Camera di Commercio
  3. Registrarsi alle apposite casse di previdenza sociale
  4. Presentare la comunicazione di inizio attività al Comune (SCIA)
  5. Ottenere l’idoneità igienico sanitaria dall’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente)
  6. Organizzarsi per la trasmissione telematica dei corrispettivi ad Agenzia delle Entrate

Consigli per aprire una lavanderia a gettoni

Se vuoi aprire una lavanderia a gettoni di successo, devi assolutamente mettere in pratica questi 3 consigli:

1. Valuta bene il locale e la posizione

Se non hai un locale di proprietà e devi affittarne o acquistarne uno, valuta bene la posizione in cui è ubicato. Chi ha bisogno di una lavanderia a gettoni ti sceglierà anche per comfort come la facilità di parcheggio e la tutela della privacy.

2. Aggiungi dei servizi supplementari

Il servizio di stireria non rientra tra le attività che una lavanderia a gettoni può esercitare, ma puoi sempre pensare di ottenere dei ricavi extra aggiungendo dei distributori automatici di sacchetti e detersivi, snacks e bevande. Inoltre, puoi aggiungere un servizio di ritiro e consegna a domicilio.

3. Trova la tua proposta unica di valore

Cosa puoi offrire al tuo cliente – oltre a un’assistenza efficace e un servizio di qualità – che non sia già offerto dai tuoi competitors? Un servizio altamente tecnologico che faccia risparmiare tempo alle persone? Un programma fedeltà con sconti e omaggi? Studia, scoprilo, valutane la sostenibilità e, se è il caso, applicalo.

Quanto si guadagna con una lavanderia a gettoni

Non è possibile definire in via generale quanto si guadagna con una lavanderia a gettoni. Ogni progetto è diverso e per avere successo ha bisogno di essere organizzato secondo un business plan che racconti chi è l’azienda, com’è inquadrata, qual è la sua concorrenza, cosa offre e come, quali sono le possibilità di inserirsi nel mercato, con quali tecnologie, con quante risorse (economiche e umane), in quale luogo, ecc. Tutte informazioni necessarie per stimare la fattibilità del progetto e quali sarebbero i ricavi rispetto ai costi da sostenere.

Finanziamenti per aprire una lavanderia self-service

Il business plan non serve solo per stimare costi, ricavi, fattibilità del progetto e tempi di rientro dell’investimento; serve anche come documento da presentare agli istituiti bancari e finanziari per ottenere fondi e prestiti.

In questo momento, per esempio, in base al caso specifico, i finanziamenti per aprire una lavanderia a gettoni self-service possono essere ottenuti tramite le risorse del Piano Transizione 4.0 oppure della misura Beni Strumentali (“Nuova Sabatini”); o ancora, volendo aggiungere dei servizi artigiani come quello di stireria, attraverso finanziamenti europei con contributo a fondo perduto.

Vuoi ottenere un business plan e un finanziamento per aprire una lavanderia a gettoni?

Da oltre 20 anni, aiutiamo le imprese ad avviare e accrescere il proprio business. Guarda chi siamo e chiedici una consulenza. Possiamo aiutare anche a te.

Iscriviti alla nostra Newsletter

TASSE, NEL 2022 SI PAGHERÀ DI PIÙ O DI MENO?​

LA7, SERVIZIO DI PAOLA MOSCARDINO. CATASTO, LO SPETTRO DI NUOVE TASSE, CON MARCO SPONZIELLO

LA7, L'ARIA CHE TIRA. IL "CONTRASTO DI INTERESSI"

SERVIZIO SU LA7 "L'ARIA CHE TIRA" #FLAT_TAX CHI GUADAGNA E CHI PERDE. INTERVENTO DI MARCO SPONZIELLO

Archivi