Il decreto fiscale diventa legge: ecco le novità

Durante il passaggio parlamentare, il decreto legge 148/2017 ha subito numerose modifiche. Vediamole nel dettaglio.

Rottamazione 2016.
Proroga dei termini di pagamento delle rate: i termini per il pagamento delle rate riferite al 2017 in scadenza nei mesi di luglio, settembre e novembre sono fissati al 7 dicembre 2017 il termine per il pagamento della rata in scadenza nel mese di aprile 2018 è fissato nel mese di luglio 2018. Posticipo dei pagamenti da parte delle Università che hanno aderito alla definizione: il pagamento delle rate in scadenza nel mese di novembre 2017 è differito al mese di novembre 2018.

Rottamazione Bis.
Si prevede che possano essere “rottamati” i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 per i quali in precedenza non è stata presentata istanza di adesione.

Trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute.
Nei confronti dei soggetti passivi Iva che hanno erroneamente trasmesso i dati delle fatture emesse e ricevute per il primo semestre 2017 viene prevista la disapplicazione delle sanzioni previste dalla legge a condizione che le comunicazioni siano eseguite correttamente entro il 28 febbraio 2018.

Split payment.
Ulteriormente ampliata la sfera soggettiva di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti che viene esteso anche alle operazioni effettuate

Incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari e in materia di audiovisivo.
L’agevolazione viene estesa anche agli enti non commerciali e anche a fronte di investimenti effettuati sulla stampa online.

Sterilizzazione dell’incremento delle aliquote Iva per il 2018.
Confermata.

Detraibilità degli alimenti a fini medici speciali.
Prevista una nuova ipotesi di detrazione per spese sanitarie e cioè quella relativa alle spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali con l’esclusione di quelli destinati ai lattanti. La detrazione si applica limitatamente ai periodi d’imposta 2017 e 2018.

Emersione di redditi prodotti all’estero.
Si introduce la possibilità di regolarizzare attività depositate e somme detenute su conti correnti e su libretti di risparmio all’estero da soggetti fiscalmente residenti in Italia ovvero dai loro eredi, in precedenza residenti all’estero, iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) o che hanno prestato la propria attività lavorativa in via continuativa all’estero in zone di frontiera o in Paesi limitrofi, derivanti da redditi prodotti all’estero. Per la regolarizzazione è necessario versare il 3% del valore delle attività e della giacenza al 31 dicembre 2016 a titolo di imposte, sanzioni e interessi.

Proroga dei termini per gli adempimenti dei contribuenti.
I termini per l’adempimento degli obblighi dichiarativi e comunicativi relativi ai tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate possono essere prorogati con provvedimento del direttore dell’Agenzia in presenza di eventi o circostanze che comportino gravi difficoltà per la loro regolare tempestiva esecuzione e comunque in caso di ritardo nella pubblicazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi agli adempimenti stessi.

Regolarità dei registri Iva.
La tenuta con sistemi elettronici dei registri Iva relativi a fatture e acquisti è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se, in sede di accesso, ispezione o verifica, gli stessi risultano aggiornati e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti e in loro presenza.

Detrazione d’imposta per studenti fuori sede.
La detrazione d’imposta per canoni di locazione, prevista per gli studenti universitari fuori sede, viene estesa anche all’ipotesi in cui l’università sia ubicata in un comune distante da quello di residenza almeno 50 km e gli studenti fuori sede siano residenti in zone montane o disagiate.
Viene soppressa la previsione secondo cui il comune di ubicazione dell’università deve essere situato in una provincia diversa da quella di residenza dello studente. (@MSponziello)

PER ULTERIORI INFO CONTATTACI PRESSO GLI UFFICI DI SOLETO O LECCE